Quartetto per voci soliste


«Allora, mi aggrapperò a ciò che più somiglia agli anni perduti e cercherò l’amore anche dove non c’è, pur di ingannare il tempo che fugge, pur di ingannare, in fondo, anche la morte.»




Sembra tutto chiaro, addirittura scontato; invece è solo un punto di vista: perché niente è davvero come sembra. Quattro personaggi, le cui vite compongono lo stesso racconto corale, narrano invece storie diverse e recitano i loro copioni come se fossero assoli. Ciascuno interpreta il proprio ruolo senza riuscire a vedere e a sentire gli altri veramente, ma basta cambiare prospettiva per scoprire subito qualcosa di diverso: del resto la verità esiste soltanto se la osserviamo da un’unica angolazione.

Tutti i personaggi remano con fatica per non affondare, portando avanti le proprie ragioni e i propri desideri, ma anche le paure e le fragilità nascoste, come segreti inconfessabili, dietro immagini di facciata.

In questa traversata in solitaria nessuno si salverà completamente; ostacolati dal peso del passato, tutti proveranno a difendersi indossando la maschera del presente.

Le vicende nascoste, i segreti che man mano verranno alla luce, saranno solo visioni laterali, perché ogni voce aggiungerà un’altra prospettiva, come in un gioco di specchi dove tutto si deforma, rimanendo inafferrabile.

Sullo sfondo resterà l’inquietudine di non poter davvero conoscere l’altro, o di non volerlo svelare fino in fondo, oltre all’impossibilità di affidarsi a quell’apparenza inconsistente che ci illudiamo di chiamare realtà.


Intervista all’autrice

di Maria Laura Zazza

“Quartetto per voci soliste” di Flavia Giovanardi: un romanzo sull’incomunicabilità e sull’illusione della realtà, in un gioco di specchi inafferrabile.

Quando è nata la passione per la scrittura e quando hai deciso di pubblicare il tuo primo libro?

La passione per la scrittura è nata insieme a quella per la lettura: due cose che amo da quando ho imparato a farle. La scuola mi ha dato una formazione solida in questo senso, facendomi amare la letteratura. Sono stata e sono una lettrice appassionata, ma mettersi dall’altra parte e diventare scrittrice è un’esperienza tutta particolare, viscerale e affettiva, e anche tecnico-pratica: …

Recensione

di Maria Laura Zazza

Una narrativa viscerale che emoziona: recensione del libro “Quartetto per voci soliste”
di Flavia Giovanardi

“Quartetto per voci soliste” è l’ultimo romanzo di Flavia Giovanardi edito dalla casa editrice LuoghInteriori e pubblicato a maggio 2022. Flavia, già autrice de “Il canto dell’oca”, in questa seconda opera narra le vicende di una famiglia al cui interno si celano segreti inconfessabili, un passato difficile, relazioni affettive e extraconiugali intricate che gravitano sulle vite i tutti …