Blog


  • Educazione e società

    Educazione e società

    Se l’educazione è il processo attraverso il quale vengono trasmessi ai più giovani gli abiti culturali di un gruppo, ne consegue che non esiste esperienza educativa che non presupponga, anche implicitamente, una particolare visione del mondo, dell’uomo e della storia.

    Continua a leggere….

  • L’impronta educativa

    L’impronta educativa

    L’educazione non è un fatto privato, anche quando avviene in famiglia, ma sociale, perché non esiste esperienza educativa che non presupponga, anche implicitamente, una particolare visione del mondo, dell’uomo e della storia …

    Continua a leggere….

  • L’educazione perduta

    L’educazione perduta

    Quando scrivo dell’educazione perduta, non mi riferisco al dire buongiorno e buonasera, al saper stare a tavola, a non passarti sui piedi col monopattino, tutte piccolezze che pure non guasterebbero

    Continua a leggere….

  • Generazioni

    Generazioni

    “Non nutro più alcuna speranza per il futuro del nostro popolo, se deve dipendere dalla gioventù superficiale d’oggi, perché questa gioventù è senza dubbio insopportabile, irriguardosa e saputa. Quando ero ancora giovane mi sono state insegnate le buone maniere ed il rispetto per i genitori: la gioventù d’oggi invece vuole sempre dire la sua ed…

    Continua a leggere….

  • Caos, cosmo e la stella danzante

    Caos, cosmo e la stella danzante

    “In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto.” (Carl Gustav Jung) “Dunque per primo fu Caos, e poi Gaia dall’ampio petto, sede sicura per sempre di tutti gli immortali che tengono la vetta nevosa d’Olimpo, […]” (Esiodo, Teogonia, 700 a.C.)

    Continua a leggere….

  • Casa dolce casa

    Casa dolce casa

    Da una recente indagine, svolta da Casa Doxa su un campione di 7.000 nuclei familiari, sembra che, presumibilmente causa Covid, gli Italiani abbiano aumentato parecchio il tempo trascorso in casa …

    Continua a leggere….

  • Elogio della restanza

    Elogio della restanza

    “Tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”. Voglio partire dal celeberrimo incipit di “Anna Karenina”, per permettermi di contraddire l’immenso Tolstoj, il quale, ne sono certa, resterà del tutto indifferente di fronte alla mia tracotanza ..

    Continua a leggere….

  • Bellezze

    Bellezze

    “La bellezza salverà il mondo” è una delle citazioni più popolari del momento, ripetuta all’infinito, come se il suo significato fosse evidente e univoco.

    Continua a leggere….

  • Chiaroscuro

    Chiaroscuro

    Lo scorso Natale, qualcuno che mi vuole bene mi ha regalato un taccuino Moleskine a righe, formato large, copertina blu con elastico e annessa penna stilografica della stessa linea. Un bijoux. Un regalo graditissimo, per almeno due motivi, uno pratico e uno sentimentale.

    Continua a leggere….

  • La nostra legittima stranezza

    La nostra legittima stranezza

    Sembra che il termine Carnevale derivi dalla locuzione latina carnem levare, ovvero “togliere la carne”, riferito al giorno precedente la Quaresima, in cui cessava il consumo di questo alimento prelibato, con l’inizio del digiuno penitenziale. Le origini del Carnevale vengono fatte risalire al mondo antico pre-cristiano ,,,

    Continua a leggere….

  • Maschi auspicabili

    Maschi auspicabili

    Quando, alla prima ecografia, mi dissero senz’ombra di dubbio che era un maschio, fui colta dal panico; molto felice della mia gravidanza, non mi ero soffermata a riflettere sul sesso del nascituro …

    Continua a leggere….

  • Invidia arma letale

    Invidia arma letale

    La parola “invidia” ha un’etimologia molto interessante. Deriva dal latino invidēre, composto da in- negativo e il verbo vidēre, quindi significa “guardar male”, “guardare storto”, e richiama il mal-occhio, ovvero l’occhio malevolo e, in generale, il potere malefico dello sguardo.

    Continua a leggere….